Per gli studenti africani, spesso, raggiungere la scuola è una vera “impresa”. Chilometri di strade sterrate da percorrere ogni giorno, quasi sempre a piedi, costretti a partire presto la mattina e tornare tardi la sera, con qualsiasi condizione meteo. Con il nostro progetto “Bikes for Africa” aiutiamo tanti ragazzi/e a percorrere più velocemente questa distanza che li divide dall’unica possibilità di istruzione e formazione.

 

Ma non è un “regalo” che facciamo ai ragazzi: è un investimento sul loro futuro. Per questo a ogni ragazzo a cui consegniamo una bicicletta chiediamo di ricevere con regolarità la sua pagella scolastica per dimostraci che ha compreso lo scopo e lo spirito del nostro aiuto. E se va male a scuola? Ci restituisce la bicicletta.

 

E non solo gli studenti: anche medici, infermieri e ostetriche.

 

Come funziona il progetto? Raccogliendo vecchie e inutilizzate biciclette che i nostri volontari ricondizionano e che poi spediamo per essere distribuite nelle zone più povere dell’Africa.

 

Dal 2010, anno di inizio del progetto ad oggi, sono state più di 1.200 le biciclette raccolte e distribuite.

 

Nazioni coinvolte: Sierra Leone, Mozambico, Benin, Zambia, Madagascar, Angola, Burkina Faso, Togo, Malawi, Burundi, Zimbabwe, Rep. Centroafricana.

 

 

 

IL LABORATORIO RIPARAZIONE BICICLETTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Sei il visitatore n°
 

Associazione di Volontariato “Maniverso...” Onlus | c.f. 94060350272 | E-mail: info@maniverso.org

ASSOCIAZIONE ISCRITTA ALL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ONLUS E AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO (al n° 2662) DEL COMUNE DI VENEZIA

Powered by Marco Favin