![]() |
Per gli studenti africani, spesso, raggiungere la scuola è una vera “impresa”. Chilometri di strade sterrate da percorrere ogni giorno, quasi sempre a piedi, costretti a partire presto la mattina e tornare tardi la sera, con qualsiasi condizione meteo. Con il nostro progetto “Bikes for Africa” aiutiamo tanti ragazzi/e a percorrere più velocemente questa distanza che li divide dall’unica possibilità di istruzione e formazione.
Ma non è un “regalo” che facciamo ai ragazzi: è un investimento sul loro futuro. Per questo a ogni ragazzo a cui consegniamo una bicicletta chiediamo di ricevere con regolarità la sua pagella scolastica per dimostraci che ha compreso lo scopo e lo spirito del nostro aiuto. E se va male a scuola? Ci restituisce la bicicletta.
E non solo gli studenti: anche medici, infermieri e ostetriche. |
Come funziona il progetto? Raccogliendo vecchie e inutilizzate biciclette che i nostri volontari ricondizionano e che poi spediamo per essere distribuite nelle zone più povere dell’Africa.
Dal 2010, anno di inizio del progetto ad oggi, abbiamo superato le 2.000 biciclette raccolte e distribuite.
a dicembre 2018
Nazioni coinvolte: Sierra Leone, Mozambico, Benin, Zambia, Madagascar, Angola, Burkina Faso, Togo, Malawi, Burundi, Zimbabwe, Rep. Centroafricana, Senegal.
IL LABORATORIO RIPARAZIONE BICICLETTE