Una ricerca dell'istituto Mario Negri rivela che in Italia, in più della metà dei cas,i le confezioni dei farmaci non vengono utilizzate del tutto.

Sconfortanti i risultati: meno della metà delle confezioni prescritte (49%) sono state utilizzate del tutto. Ancora peggio nel caso dei farmaci prescritti ai bambini: la quota sprecata tocca il 65% (mentre scende al 43% per gli over 65).

 

Che cosa succede alle scatolette mezze piene? Nell'89% dei casi vengono conservate fino alla scadenza, nell'8% gettate nei contenitori per i farmaci scaduti delle farmacie, nel 3% nella spazzatura di casa (e non si dovrebbe).

 

Con il progetto “Medical Care for Africa”  Maniverso... cerca di eliminare lo spreco di medicinali non utilizzati trasformandoli  in risorse attraverso il loro riutilizzo. 

 

A tal fine ci rifacciamo alla Legge 166 del 19 agosto 2016 che riguarda le disposizioni concernenti  la donazione e la distribuzione di prodotti farmaceutici e di altri prodotti a fini di solidarietà sociale (art.1).

 

Come? Maniverso… raccoglie, grazie alla disponibilità di  medici, farmacie, ospedali, i medicinali, non scaduti, non più utilizzati;  medicinali che gestisce e  cataloga per mezzo  di volontari qualificati.

 

COSA RACCOGLIAMO

  • farmaci
  • medicazioni (bende, garze sterili, cerotti) in confezioni integre
  • dispositivi medici nuovi (siringhe, deflussori, aghi)

 

COSA NON RACCOGLIAMO

  • farmaci scaduti o con scadenza inferiore ai 6 mesi
  • integratori
  • medicinali omeopatici

I medicinali vengono successivamente inviati ai centri  sanitari e dispensari medici in numerose nazioni del terzo mondo per la loro distribuzione  gratuita alle popolazioni indigenti.

 

Vengono anche raccolte strumentazioni mediche usate, con le quali è stato possibile allestire nuovi dispensari medici.

 

Responsabile di progetto: MARA GRAZIA BOGGIAN

 

 

   

 

 

 

      

a

 

 

 

Sei il visitatore n°
 

Associazione di Volontariato “Maniverso...” Onlus | c.f. 94060350272 | E-mail: info@maniverso.org

ASSOCIAZIONE ISCRITTA ALL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ONLUS E AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO (al n° 2662) DEL COMUNE DI VENEZIA

Powered by Marco Favin